Brauneberger Juffer-Sonnenuhr Auslese
Uvaggio: 100% Riesling
Millesimo: 2023 – 7%
Vinificazione: acciaio e legno
Brauneberger Juffer-Sonnenuhr Auslese**
Uvaggio: 100% Riesling
Millesimo: 2018 – 7%
Vinificazione: acciaio e legno
A partire dal livello “Auslese” si entra in uno stretto novero di eccellenze, disponibili in quantità limitata ed estremamente variable di anno in anno.
Nelle annate migliori le parcelle meglio esposte possono dare anche mosti più ricchi, identificati da un numero di stelle: ogni stella (*) aggiunta, da una a tre, indica un livello man mano più elevato rispetto al minimo del livello dichiarato, in questo caso Auslese, ma inferiore a quello successivo, ovvero Beerenauslese.
Questi vini che ora iniziano il loro lungo percorso meriterebbero di essere aspettati, sebbene siano già perfettamente a loro agio in questo momento. Le infinite sfumature che permettono di cogliere tutte le caratteristiche del vitigno, dall’albicocca matura, al lichi, passando per pompelmo e ribes, si abbinano ad una bocca setosa, suadente, lunghissima, che farà finire la bottiglia senza che ve ne accorgiate.
Vini da meditazione, per un fine pasto alla scoperta dell’enorme ricchezza dei Riesling della Mosella, da soli o in abbinamento con una crostata di frutta, o anche un profiterole.