Terra Quercus

Zona: Sarteano (Toscana)

Superficie vitata: 2 ettari

Produzione annua: 5.000 bottiglie

Siamo nel territorio di Sarteano, delizioso borgo dominato dal castello in provincia di Siena immediatamente all’ingresso della val d’Orcia, dove la famiglia D’Alessandro ha recuperato una tenuta agricola dell’ottocento il cui parco conta cinque ettari distribuiti tra vigneti impiantati ad alta densità, oliveti, altri alberi da frutta oltre ad una miriade di erbe officinali.
Dopo l’esperienza cortonese che ha segnato l’avvio della coltivazione e produzione del Syrah di alta qualità in Italia, la famiglia ha intrapreso un nuovo progetto sempre nel segno della sconfinata passione e cultura del Prof. Francesco D’Alessandro per i grandi vini di Francia. Coadiuvati dall’emergente e bravissimo enologo lucchese Angelo Bertacchini la proprietà ha intrapreso dopo approfonditi studi agronomici la coltivazione in regime naturale delle varietà bordolesi, partendo da cloni selezionati dal vivaista Guillaume, che tanto traggono giovamento dal peculiare sottosuolo in travertino della zona, oltre che dallo specifico meso – microclima della tenuta, e della fresca esposizione a nord.
Ne conseguono vini di struggente tensione ed eleganza, che donano una fedele lettura del territorio.
I vini sono fermentati spontaneamente in vasche di cemento con un minimo intervento, senza rimontaggi e filtrazioni, e pochissima solforosa solo all’imbottigliamento.

Titolo

Torna in cima