La ELLA nasce da una lunga passione per il vino, e dal desiderio di condividere 20 anni di emozioni e scoperte attraverso l’Europa
Siamo sempre stati interessati alla storia e all’eredità culturale di ciascuna zona vinicola, e abbiamo sempre cercato i produttori appassionati, bravi nell’interpretare armonicamente ogni annata, sempre naturalmente diversa, e capaci di trasmettere al vino l’impronta del terroir, ovvero quella combinazione unica tra vitigno, suolo, esposizione, clima, e mano in cantina.
Girando per le cantine e passeggiando tra le vigne, parlando con i produttori e confrontandoci con altri appassionati, ci siamo man mano sempre più convinti che chi produce un vino di qualità rispetta e difende la natura e l’ambiente ove lavora, sovente senza darne evidenza in etichetta, ed ha una visione chiara del risultato che vuole ottenere, senza farsi influenzare da mode e tendenze di passaggio, anzi, spesso anticipandole, e sapendo coniugare perfettamente la tradizione con la tecnica, gli insegnamenti appresi con le sperimentazioni continue, sempre volendosi migliorare anno dopo anno.
I vini che abbiamo selezionato rappresentano per noi la massima espressione qualitativa della loro tipologia. In questi anni abbiamo avuto la possibilità di seguirli per lungo tempo, assaggiando ogni annata con calma sia all’uscita sia dopo qualche tempo per valutarne l’evoluzione. Abbiamo frequentemente visitato i produttori, imparandone la storia e confrontando apertamente le nostre con le loro opinioni in un ottica di collaborazione e mutuo rispetto.
Il risultato è qui di seguito. Speriamo di potervi appassionare tanto quanto lo siamo noi alla scoperta di queste realtà vinicole piccole e rare, e rimaniamo a vostra disposizione per domande, delucidazioni e soprattutto se vorrete condividere le vostre opinioni sul nostro lavoro.
Alla vostra salute!